mercoledì 10 agosto 2016

Estate tempo di "gelatini"


Care Lucrezia e Rachele
è una bella estate questa, voi siete cresciute rispetto all'anno scorso camminate, correte anche... e poi parlottate.... è tutto sempre molto faticoso però è bellissimo perché siete sempre più belle e io non posso non innamorarmi ogni giorno di voi.
Passiamo tutti i giorni assieme e io cerco sempre di inventarmi qualcosa per non farvi annoiare, non sempre ci riesco a volte sono stanca e così anche voi diventate più noiose del solito però poi prendiamo la bici e ci facciamo un giro, ci piace il vento che ci muove i capelli e ci accarezza il viso, ci piace guardare i gattini e i cagnolini che incontriamo per strada, è così la nostra estate fatta di cose piccole e semplici.
Da quando avete cominciato a mangiare anche io e il vostro papà abbiamo ricominciato a mangiare con voi in modo più sano, non che prima già non lo facessimo però oggi abbiamo un'attenzione in più perché per me, per noi, è importante farvi crescere con una buona alimentazione, certo detto da una mamma che prepara sempre dolci sembra un controsenso ma il dolce è uno dei piccoli piaceri della vita e se preso con moderazione non crea nessun problema (parola di mamma-dietista!).
La vostra mamma si è così inventata una serie di ricettine per i vostri gelatini, fatte di ingredienti freschi e semplici ...
Ho già sperimentato la ricetta dei ghiaccioli all'anguria, yogurt e kiwi molto buoni e colorati, poi panna e caffè ... beh questi ovvio li ha mangiati tutti la mamma!... per non parlare di quelli che abbiamo preparato con Beatrice a base di sprite e orsetti gommosi.... no questi non li definisco "sani" ma anche in questo caso esistono gli strappi alla regola.

La ricetta di questi ghiacciolini ha dosi un po' così ad occhio e a gusto personale..

Ingredienti:
2 confezioni di yogurt greco
1 confezione di mirtilli freschi
1 confezione di lamponi freschi
4-5 cucchiai di miele
un cucchiaio di latte o poco più

Preparazione:
Frullate i mirtilli con due cucchiai colmi di yogurt e 2 di miele, mettete da parte.
Frullate i lamponi e aggiungete come sopra e mettete da parte (nel caso dei lamponi ho aggiunto anche un po' di zucchero a velo per smorzare un po' la loro acidità).
Frullate lo yogurt con il miele mescolate il cucchiaio di latte per renderlo più fluido.
Inserite il primo strato negli stampi e lasciate raffreddare 10 minuti, procedete con il secondo e lasciate raffreddare 5 minuti e via al terzo, inserite lo stecco e via in congelatore il ghiacciolo sarà pronto all'uso una volta che si sarà totalmente congelato.
Per scongelare agevolmente vi consiglio di immergerlo in acqua calda, molto calda in modo da creare un shock e da scongelare tutto simultaneamente.

Buon Ghiacciolo bambine mie e godetevi questa bella estate.

alle mie bimbe con affetto la vostra mamma




nb: i fiorellini che vedete abbellire il mio amato piattino rosa sono del giardino della nonna e del nonno, sono belli questi fiorellini a voi piacciono molto e ogni volta che andiamo dai nonni ne cogliete un po' per fare un bel mazzetto, e visto che i colori erano perfetti ho pensato di usarli così vi ricorderete dei fiorellini speciali della nonna.


Ci vediamo al prossimo Dolce-Click
PH Una Marmellata di Foto