lunedì 29 luglio 2013

Le ciliegie di Mario


Mario ama le ciliegie



Le ama proprio tanto le sue ciliegie, 
le accudisce con cura tutto l'anno,
con amore pota i rami quando è ora, 
fa arrivare le api per impollinare,
prepara le pozioni naturali per combattere i parassiti delle piante...
ci tiene alle sue ciliegie,
ci tiene che i suoi alberi crescano forti e sani.

E' come un padre con i suoi figlioli...
solo che non sempre i figli ripagano i genitori dello stesso amore...

Ci sono annate buone e altre meno buone,
la natura è così a volte spietata,
 ma in anni come questo
è generosa, abbondante.... e tanta

Questo è l'anno delle ciliegie di Mario!
Sono Tante
Sono Belle
Sono Buone
Sono il frutto di un anno di lavoro.

Tempo di raccolto,
tempo di fatica,
ancora e ancora...








Per chi si chiedesse chi è Mario 
eccolo qui :-) 



La cernita
operazione che viene fatta su panno bianco appositamente per 
non ammaccare le ciliegie e per vedere chiaramente
le imperfezioni del frutto.



Solo le più belle diventano le "Ciliegie di Mario"






Non vi fate ingannare.... le ciliegie non sono tutte uguali, ognuna di loro
ha una proprio caratteristica, c'è:
la dolce piccola e scura
l'asprigna grande
la dolce grande e di colore chiaro
ecc ecc ... per ognuna un gusto diverso...
io le ho mangiate direttamente dall'albero e vi assicuro che la differenza si sente eccome...
La mia preferita?
La Ciliegia Mora



E' Mario che decide quando e quali Ciliegie raccogliere,
le esamina una ad una poi da il via...
d'altra parte chi può conoscere i frutti meglio di lui?




Quello che vedete è un attrezzo antico chiamato
"Scalion"
e ovviamente Mario mi ha dato subito una dimostrazione del suo utilizzo...
Mario attento però!







raccogliere le Ciliegie è un lavoro faticoso, anzi faticosissimo ...
ma quanta soddisfazione dopo...




Lo dico subito a scanso di equivoci....
io mi sono limitata a scattare fotografie e non ho raccolto ciliegie,
ma mi sono ripromessa di prendermi il mio tempo,
di fermarmi a raccogliere le ciliegie di Mario il prossimo anno.
Intanto me ne porto a casa due o tre ;-)



NB: per chi è di Verona o dintorni posso solo dire...
non perdetevi le Ciliegie di Mario, dopo aver assaggiate le sue,
le altre Ciliegie vi sembreranno solo una pallido ricordo.

Ci vediamo al prossimo Click
PH Una Marmellata di Foto

9 commenti:

  1. Iniziare la giornata con la tua marmellata rende la colazione speciale! Come sempre le tua foto parlano non solo agli occhi ma toccano le corde delle emozioni. Ps le ciliegie sono il mio frutto preferito!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo reportage! Sei sempre bravissima!!

    RispondiElimina
  3. .......e anche il mio frutto preferito, durante la stagione devo autolimitarmi per non farne indigestione.......l'anno prossimo cercherò le ciliegie di Mario, promesso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona due sono le cose da fare:
      1. vieni a raccoglierle direttamente dall'albero con me
      2. prenoti una cassettina al Mario
      in ognuna delle due ipotesi rimarrai di sicuro soddisfatta ;-)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sara dai anche tu il prossimo anno a raccoglier ciliegie allora ;-)

      Elimina
  5. Una gran bella soddisfazione! Bravo Mario, e brava Verdiana, ci hai messo un grande acquolina in bocca... mmmmhhhh :-)

    RispondiElimina