Cara Lucrezia e Rachele
questa è stata l'estate dei gelatini della mamma, ne avete mangiati un bel pò in questa caldissima e lunghissima estate, e io ho cercato ogni volta di farveli il più buoni e sani possibile.
Di ricette ne avevo ancora milioni da sperimentare ma direi che questa ha incontrato il favore di tutti, le piccole di casa e i grandi compresi e devo dire che è davvero piaciuta moltissimo anche a me che non sono amante del "ghiacciolo" ma preferisco il gelato tradizionale!
Ho sperimentato due versioni (potete vedere la differenza tra le prime e le ultime foto) solo per dare a mia nipote il gioco dell'estate e cioè indovinare con cosa erano fatti i gelatini della zia.
Di volta in volta lei doveva assaggiare e dirmi gli ingredienti, vi assicuro che è davvero un gioco divertente perché i bambini sanno usare una fantasia nei gusti che noi grandi ovviamente non abbiamo.
Alle mie bimbe con affetto la vostra mamma.
La semplice ricetta o meglio elenco degli ingredienti è il seguente:
Prima versione - primo strato: mango e banana frullati insieme, se necessario un cucchiaio di latte vegetale o vaccino ma ripeto un cucchiaio non di più perché deve risultare molto denso (io trovo che questa accoppiata sia davvero vincente il mango e la banana creano una consistenza congelata davvero cremosa e profumatissima)
secondo strato: yogurt bianco con aggiunta di un cucchiaino di miele e succo di lamponi (ho cotto leggermente i lamponi e poi filtrato il succo togliendo quindi i semini)
Seconda versione - primo strato:mango e banana frullati solito metodo
secondo strato: yogurt bianco
terzo strato: yogurt ai mirtilli
quarto strato: mirtilli frullati e filtrati per l'ultimo strato
vedete voi se aggiungere un pò di miele
io ho lasciato in questo caso tutto al naturale perché era già dolce il tutto.
L'estate è decisamente finita ci rimane solo il ricordo di un dolce ghiacciolo.
Ci vediamo al prossimo Dolce-click
PH Una Marmellata di Foto
Nessun commento:
Posta un commento