domenica 26 giugno 2016

Se la vita ti dà Limoni...


"Se la vita ti dà limoni, fatti una bella limonata"
Stephen King


Cara Lucrezia e Rachele
lo sapete il significato di questa frase? no ovviamente ancora no, e ovviamente come me imparerete vivendo che questa frase ha a che fare con la capacità, di fronte alle difficoltà, di trovare sempre il lato positivo o almeno di provarci.
Io ammetto di non essere brava ancora oggi a destreggiarmi nelle situazioni difficoltose, spesso di fronte ai problemi mi viene una sorta di panico, di blocco mentale, che poi appena riacquisto la calma svanisce ma per qualche minuto o anche più la mia mente non riesce a pensare a nulla se non che di fronte a me c'è un muro enorme e che io sono troppo piccola per poterlo scavalcare.
Eppure bambine mie sapete qual'è la beffa di questa situazione? che invece io sono attorniata da persone super positive, tanto per dirne una la vostra nonna ad esempio non sa cosa sia la frase "problema da risolvere" eppure lei direbbe di se di non essere una persona positiva.
Io invece non l'ho mai vista fermarsi di fronte a nulla, mai barcollare, mai far sentire che non ce la stava facendo....
E poi vogliamo parlare della Chiara...la mia cara amica Chiarella come la chiamo io, ribattezzata Gioia (dal bellissimo cartone animato Inside out... che di sicuro vi farò vedere appena sarete in grado di comprenderlo).... che io l'abbia ribattezzata Gioia immediatamente dopo averlo visto è tutto dire di che tipo di persona lei sia....positiva, solare... in tanti anni che abbiamo lavorato insieme non l'ho mai vista preoccupata di fronte ai problemi.... mentre io mi disperavo anche solo all'idea lei era sempre li pronta a dirmi "Verdiana non ti preoccupare, vedrai che la soluzione la troviamo!!", e lei la trovava sempre!...
Mi manca la Chiarella, mi manca la nostra piccola quotidianità lavorativa fatta di molto lavoro ma anche molte, moltissime risate.
E per finire, anche se la lista sarebbe lunghissima, devo nominare ancora una volta il vostro Papà che in quanto a positività sui problemi è davvero un grande, mi ricordo il giorno che siete nate, la mia evidente preoccupazione per la vostra prematurità, per il fatto che eravate in un incubatrice, piccole e indifese senza i vostri genitori a vegliare su di voi sempre....lui continuava a ripetermi "non ti preoccupare stanno bene, vedrai che stanno bene, vedrai che sono al sicuro li, vedrai che le portiamo a casa presto..."....
vedrai, vedrai ...e così è stato...aveva ragione il vostro Papà!
Ecco bambine mie io so già che la vita vi darà qualche limone, ma spero davvero che abbiate vicino a voi delle persone speciali come quelle che ho avuto io, che vi aiutino a fare quella limonata o se non altro a berla allegramente insieme.

Vi lascio la ricetta della "mia" limonata perché qui a casa la bevo solo io, la bevo solo quando il caldo diventa insopportabile, quando bere un'altro bicchiere di acqua mi fa venire la nausea, e così me ne preparo una bottiglia e mi sorseggio un bicchiere la sera seduta al fresco.

Ingredienti:
5-6  limoni belli grossi
80 gr di zucchero di canna
40 gr di miele
foglioline di menta fresca

Preparazione:
In un pentolino mettete la buccia (lavata) di un limone, lo zucchero e il miele, aggiungetevi circa 300 ml di acqua, fate sciogliere lo zucchero e il miele e cuocete per 3-4 minuti a fuoco medio. Fate raffreddare lo sciroppo.
Con uno spremiagrumi, spremete i limoni e filtrate il succo e versatelo dentro una bottiglia da litro.
Quando lo sciroppo si sarà raffreddato unitelo al succo di limone e pareggiate con l'acqua fino a circa un litro.
Servite con ABBONDANTE ghiaccio e foglioline di menta. Una vera goduria...almeno per me è così!

alle mie bimbe con affetto la vostra mamma



Ci vediamo al prossimo "aspro"- Click (questa volta la parola dolce non ci stava proprio!)
PH Una Marmellata di Foto

Se arrivate in questa rubrica solo ora e vi chiedete chi siano Lucrezia e Rachele e perché mi rivolgo a loro e non a "voi" lettori vi invito a leggere il primo post qui così avrete chiaro il tutto :-)

Nessun commento:

Posta un commento