mercoledì 14 novembre 2018

Mangiamo insieme?


Lo svezzamento di un bambino al giorno d’oggi sembra essere diventato un incastro complicatissimo di tabelle e schemi da rispettare, quando in realtà è tutto molto, ma veramente molto più semplice.
Spesso le mamme mi dicono di non avere il tempo di mangiare, di non riuscire a farlo, ma soprattutto la frase che mi viene detta è che è “impossibile” riuscire a mangiare le stesse cose all’inizio, perché il bambino ha un’alimentazione diversa.
La questione non è un’alimentazione diversa ma più che altro una consistenza diversa, soprattutto per i primissimi approcci.

Vi ricordo sempre che lo svezzamento di un bambino dovrebbe essere fatto considerando queste 4 regole basi:
1.    non prima dei 6 mesi di vita
2. il bambino deve rimanere seduto in maniera autonoma (quindi no sdraietta o testa non sorretta autonomamente)
3.    perdita del riflesso di estrusione (la lingua che sputa fuori il cibo)
4.    un chiaro interesse verso il cibo che il bambino manifesta guardando il cibo che i genitori portano alla bocca e cercando di afferrarlo lui stesso con le mani.

Quando queste 4 condizioni sono superate allora potete procedere in maniera serena all’alimentazione complementare di vostro figlio.
Utilizzo questo termine perché è bene ricordare che questo è un approccio verso il cibo e non una sostituzione immediata e totale del latte materno o artificiale che verrà via via diminuito sulla base della risposta del vostro bambino.
Mamme non abbiate paura dei primi rifiuti del piccolo è normale che questo succeda, la chiave sta tutta nell’abituarlo ai vostri sapori, in maniera graduale, senza ansie ma soprattutto senza la necessità di rispettare scalette o scadenze.

Quando l’azienda NUK mi ha contattata per propormi di testare il loro Baby Menu ho subito pensato di mettermi all’opera per vedere se in effetti sarei riuscita nell’intento di far mangiare alla mamma e al bambino lo stesso cibo, e così è stato.
In maniera davvero semplice ho creato due ricette (anzi tre se consideriamo la merenda/dessert) vi pubblico oggi le prime due e spero che possa esservi d’ispirazione per capire che l’alimentazione semplice è tutta qui.


Riso broccolo e legumi

Per la mamma
80 gr di riso 
4-5 ciuffi di broccolo verde
40 gr di legumi (ceci, fagioli, lenticchie, piselli surgelati o freschi, potete anche decidere di utilizzare un solo tipo di legumi tipo i ceci)
30 gr di pomodori secchi
10 gr di olio Evo
sale q.b.
spezie o erbe aromatiche a piacere

Per il bimbo
40 gr di riso
2-3 ciuffi di broccolo verde
30 gr di legumi
5 gr di olio Evo




Procedimento:
Cuocere il riso come da prassi, nel contempo che il riso è in cottura inserire nel Baby MenuNUK il broccolo e i legumi e procedere con la cottura a vapore.
Nel frattempo scolare il riso per la mamma e continuare la cottura altri 5 minuti del riso per il bambino.
Al segnale acustico del timer del Baby MenuNUK estrarre il contenitore con le verdure e i legumi cotti a vapore, versare in un piatto la quantità per il condimento del riso della mamma, il restante andrà inserito nel bicchiere del Baby MenuNUK(dopo aver tolto l’acqua di cottura), aggiungere il riso ben cotto del bambino e azionare il frullatore per uniformare la consistenza.
Il piatto della mamma va completato e aggiustato con l’aggiunta dei pomodori secchi, sale e olio ed eventuali spezie o erbe aromatiche.
Il piatto del bambino invece avrà solo l’aggiunta di olio.
Stesso menù, consistenze diverse, si può fare!


Mela cotta gustosissima

Per la mamma
Una mela 
Cannella q.b.
4-5 cucchiai di Yogurt bianco
4-5 lamponi

Per il bambino
Parte della mela della mamma più eventuale aggiunta di un cucchiaio di yogurt bianco


Tagliate la mela e inseritela nel cestello del Baby MenuNUK, avviate la cottura a vapore.
Nel frattempo preparate due ciotoline, in quella della mamma inserite 4-5 cucchiai di yogurt bianco, lavate i lamponi e metteteli da parte.
Al suono del segnale acustico rimuovete il cestello, svuotate l’acqua di cottura il contenitore e inseriteci la mela cotta, azionate il frullatore per avere una consistenza liscia e omogenea.
Per la mamma, versate 2-3 cucchiai della Crema di mela così ottenuta sopra lo yogurt, guarnite con i lamponi e spolverate di cannella .
Per il bambino basterà versare la crema di mela nella ciotolina e la merenda è pronta.
Come vedete si può fare anche merenda insieme al piccolo.
(questo tipo di preparazione può essere fatta anche con la pera)


Vi lascio anche un piccolo video che ho girato nel mentre preparavo queste due semplicissime ricette.


Spero che questa mia prima proposta vi sia piaciuta, ci vediamo al prossimo appuntamento.

E vi auguro come sempre una sana alimentazione ricca di gusto e colore.

Note importanti:
I quantitativi riportati in queste ricette sono indicati per un bambino di circa 7-8 mesi e sono comunque indicativi (ricordo infatti che sarà il bambino stesso a decidere secondo il suo senso di fame e sazietà quanto mangiare) mentre per quanto riguarda la mamma si è considerata una porzione standard (80 gr di riso) che non tiene conto quindi del fabbisogno calorico del singolo, ricordo inoltre che quello proposto non è un piatto unico in quanto manca (per la mamma) una fonte di fibra, quindi va aggiunto al piatto qui proposto una porzione di verdura che può essere cruda o cotta ed un eventuale porzione di carboidrati che possono essere aggiunti o inseriti aumentando la quota di riso del piatto.
Per rendere inoltre il piatto più "sfizioso" (per la mamma) potete eventualmente dimezzare la quota di legumi e aggiungere al piatto circa 20 gr di formaggio (esempio: scamorza affumicata, parmigiano, asiago ecc)
Inoltre vi consiglio di cominciare con i legumi decorticati per il minor quantitativo di fibra presente e con i cereali non integrali, che potete anche trovare in forma di fiocchi.

Post in collaborazione con NUK


Foto e Video a cura di Andrea Signori






Nessun commento:

Posta un commento