domenica 1 gennaio 2017

A Natale la torta la preparo io...

Cara Lucrezia e Rachele
il Natale è passato da un pò ma volevo raccontarvi un pò come era andato.... a noi piace festeggiarlo in famiglia è da sempre così, e scoprirete anche voi che è più o meno così per tutti. Il Natale è una festa speciale che merita di essere condivisa con le persone davvero importanti...alla fine per quanto la famiglia possa essere a tratti difficile, è pur sempre la famiglia e alla fine ci si ritrova sempre.
E così il giorno di Natale tutti a casa della Zia Alessia... un allegra e variegata tribù di adulti e bambini, voi come al solito quando siamo in mezzo a  tutto quel trambusto siete sempre super brave, non piangete mai, vi divertite come pazze a mettere sotto sopra tutti i giochi delle vostre cugine e poi in braccio al nonno, in braccio alla nonna.... insomma al solito è sempre così abbiamo capito che vi piace la compagnia.
E' risaputo che non ho la passione per la cucina in senso lato, io cucino solo dolci! e così quando ci si ritrova tutti insieme alla frase "ognuno porta qualcosa" io so che posso solo rispondere "la torta la preparo io"... è così che faccio sempre, per la mia famiglia preparo una torta, ogni volta cerco di farla diversa, a volte (spesso) sbaglio ricetta, a volte non viene come vorrei anche se loro magari mi fanno i complimenti.... di fatto sono sempre io il giudice più severo delle mie torte.
Quest'anno avevo pensato a mille torte, mille presentazioni, ma la verità è che come al solito decido all'ultimo e spesso non è neppure la scelta migliore, ma io sono così da sempre...organizzata/disorganizzata.
Insomma una torta di natale che aveva poco di natalizio ma che di sicuro metteva allegria a tutti soprattutto ai bambini e beh la vostra cuginetta Beatrice ha addirittura esclamato "Zia questa volta ti sei superata" ....a voler ben vedere l'aveva detto anche per la torta del vostro compleanno ma questo teniamocelo per noi.

Ad ogni modo se voleste rifare questa ricetta per stupire un giorno la vostra famiglia eccovi qui ingredienti e procedimento...

Ingredienti per la torta:
4 uova
220 g zucchero di canna
160 ml di latte 
80 g di burro
220 g di farina
8 g di lievito
vaniglia
pizzico di sale
frutta fresca per guarnizione a piacere

Preparazione:
In un pentolino versare il latte, la bacca di vaniglia precedentemente raschiata con i semini ed il burro e fate scaldare fino a che quest'ultimo si sarà sciolto. Montate le uova (che devono essere a temperatura ambiente, questo è molto importante) con le fruste elettriche e un pizzico di sale e aggiungete pian piano lo zucchero; lavorate il composto a lungo fino a quando non quadruplica e diventa chiaro e spumoso. Incorporate alla montata di uova la farina setacciata con il lievito con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Scaldate nuovamente il latte, eliminate il macello di vaniglia e toglietelo dal fuoco prima che bolla. Versate in una ciotola un pò d'impasto e unite man mano il latte caldo mescolando con una frusta fino ad avere un composto denso, unite il tutto all'impasto base e mescolate bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Trasferite il composto in uno stampo diametro 20 cm rivestito con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato, statico a 170°C per circa 30-35 minuti fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare la torta su di una gratella e poi dividetela a metà.

Ingredienti per la crema bianca:
500 g di mascarpone
250 g di panna fresca
1 tubetto di latte condensato

Preparazione:
Dopo aver tagliato il dolce a metà l'ho bagnato con il succo d'arancia spremuta e successivamente l'ho farcita con la crema bianca, ho montato la panna (ben fredda) a neve ben ferma mettendola poi da parte, dopodichè sempre con le fruste elettriche ho ammorbidito il mascarpone con il latte condensato (anche questi devono essere freddi di frigo) montandolo fino a farlo diventare sodo, ho aggiunto al composto la panna e mescolato delicatamente il tutto, farcito a metà la torta e ho poi aggiungo l'Orange Curd (vedi sotto). 

Ingredienti per l'Orange Curd
3 tuorli
1 uovo intero
70 g di zucchero
80 g di succo d'arancia
scorza d'arancia
sale
30 g di burro
1 cucchiaio di panna fresca (ne ho rubato un pò a quella della crema bianca)

Preparazione:
In un pentolino sbattete insieme le uova, i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, il succo e la scorza d'arancia. Aggiungete il burro a dadini e accendete il fuoco. Portate a ebollizione a fiamma bassa e lasciate cuocere fino a far addensare la crema. Allontanate dal fuoco e trasferite il curd in una ciotola filtrandolo attraverso un colino. Aggiungete la panna fresca e mescolate bene. Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.
Inserite la crema in una tasca da pasticcere e distribuitelo sulla metà della torta sopra alla camy cream, posizionate poi il secondo strato di torta (anche questo bagnato con il succo d'arancia) e decoratelo con la camy cream e la frutta fresca a vostro piacere.

Io ho dimenticato di spolverare un pò di zucchero a velo sulla superficie e forse quello avrebbe fatto un pò Natale...ma come al solito dimentico i pezzi!

alle mie bimbe con affetto la vostra mamma


nb: anche in questo caso bambine le ricette (torta al latte caldo e camy cream) provengono dal sito di Enrica Chiarapassion ;-)

Ci vediamo al prossimo dolce-Click
PH Una Marmellata di Foto

2 commenti:

  1. Auguri donna che sa giocare con immagini e parole...nel 2017 aspetto il primo dolce fatto a 6 mani ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enrica le "mie" pasticcione sono sempre li in agguato mentre preparo le torte ormai sono diventata un fulmine per riuscire a fare qualcosa :-D
      Baci

      Elimina