lunedì 9 maggio 2016

Torta di mele per amore di Papà


Faccio una doverosa premessa per i lettori di questo blog, questa nuova sezione del blog "Ricette di dolci con l'amore della mamma" così definita da me, è stata creata solo ed esclusivamente per lasciare un ricettario virtuale alle mie bambine, non me ne vogliano quindi i lettori se mi rivolgerò direttamente alle mie figlie nei post perché diversamente non saprei cosa scrivere se dovessi solo postare foto e ricetta, io invece voglio raccontare alle mie figlie alcune storie e aneddoti ...quindi ecco a voi la prima ricetta.

Care bambine mie
eccoci qui alla prima ricettina per voi, non potevo non cominciare con questa che ormai è diventata un tormentone per me...si perché il vostro Papà ogni volta che io gli chiedo "che dolce vuoi che ti prepari?" fantasticando già sulle mille preparazioni che potrei fare, lui sapete cosa mi risponde?
"Voglio la torta di mele!"
Sempre e solo la torta di mele mi chiede, me la chiede con tante tantissime mele, la vuole morbida, ricca e profumata, che non deve "soffocare" come dice lui, che mi mette alla prova ogni volta e se serve il bicchiere d'acqua per mandare giù il boccone la torta non è approvata.
E così dovete sapere che nel tempo giusto per variare un po' ho sperimentato varie ricette, perché nonostante lui avesse già decretato una vincitrice io con il tempo mi stufavo a rifare sempre la stessa ricetta e quindi a sua insaputa ho sempre cambiato...a volte non in meglio, ma si sa se non si prova mai si impara o si migliora....magari questo tenetelo presente anche per la vita in generale bambine mie.
Quella che vi lascio è una ricetta che ormai ho sperimentato diverse volte e che a quanto pare al vostro Papà è piaciuta molto ed è ha passato la "prova bicchiere d'acqua" quindi entra di diritto nelle ricette di famiglia... la nostra famiglia.
Ah prima di lasciarvi agli ingredienti e alla preparazione non vi ho detto una cosa...
Io odiavo la torta di mele... beh magari proprio odiare no, però non è un dolce che mi è mai piaciuto e nonostante il vostro nonno quando ero piccola (ma ancora oggi) ne faccia una versione con il marsala buonissima (e si va detto che è il nonno quello che fa i dolci in casa), io non l'ho mai mangiata e raramente assaggiata, non so perché ma questa cosa della frutta nell'impasto non mi è mai piaciuta.
Però nella vita si cambia (altra cosa da tenere a mente!) e così mi sono ritrovata ad apprezzare, grazie devo ammettere all'amore per il vostro Papà, la torta di mele in particolare la versione con la cannella, altra spezia a me non gradita e che invece trovo si sposi divinamente con le mele.

Bando alle ciance ragazze mie eccovi la torta:

Ingredienti:
n°4 e dico 4 belle mele grosse io uso le golden dolci e friabili
succo di limone per non far annerire le mele tagliate
180 gr di farina 0 (uso la 0 perché su questo punto il vostro Papà è fissato che non dobbiamo usare farine troppo raffinate, il prossimo passo quindi sarà sostituire metà della farina con farina integrale)
120 gr di zucchero di canna
2 uova
200 ml di panna fresca
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella a piacere
un pizzico di sale

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C
Montate per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il lievito.
Montate la panna fresca e aggiungetela all'impasto con movimento dall'alto verso il basso per non smontare tutto il composto.
Tagliate 3 mele a cubetti non troppo piccoli ma nemmeno troppo grossi una via di mezzo, aggiungetele delicatamente all'impasto, aggiungete la cannella a piacere e il pizzico di sale, versate il composto nella tortiera (io uso quella a cerchio apribile da 20 cm) l'ultima mela invece va tagliata a spicchi sottili e passata nel succo di limone per evitare che annerisca, le fettine di mela devono essere posizionate come da foto, sopra la torta una vicino all'altra in modo da creare un bell'effetto visivo (la mamma è un tantino fissata sulla "bellezza dei dolci" però alla fine si mangia anche con gli occhi quindi un po' di lavoro in più ma la vista ripaga!).
Spolverizzate sopra le mele la cannella e lo zucchero di canna questo vi permetterà di ottenere una deliziosa crosticina in superficie.
Infornate a 180 °C per circa 50 minuti ricordatevi sempre di non fidarvi mai del forno a meno che non lo conosciate alla perfezione e quindi vale sempre la regola della prova stecchino.

Ecco qui la torta di mele del Papà è pronta ....ma attenzione ricordatevi che se la preparate e lui è in giro per casa dovete nasconderla perché altrimenti come capita sempre a me non farete in tempo nemmeno a fargli una foto che lui l'avrà già rubacchiata....

alle mie bambine con affetto la vostra mamma








Ci vediamo al prossimo dolce-click
PH Una Marmellata di Foto

6 commenti:

  1. Ciao Verdiana,
    è bellissima la ricetta e sono sicura che è soprattutto buonissima!
    Le tue foto sono stupende continua a deliziarci per favore :-)

    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giuliana
      tu sai che io ti seguo con grande passione e piacere le tue torte mi deliziano la vista e non oso immaginare il palato...il mio unico cruccio è quello di non poter usare una pentola fornetto visto che ho il piano a induzione mannaggia a me!
      bacioni e grazie mille

      Elimina
  2. Che dolcezza! La ricetta, tu, e questo diario di bontà per le tue bimbe.
    Fai venire voglia di torta di mele, di casa, famiglia e cose semplici.. le più belle! Un abbraccio Verdy! Pri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pri .... famiglia...la cosa più importante sempre e per sempre...
      un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao! Arrivo in ritardo... ma stavo leggendo la ricetta e vorrei chiederti come posso sostituire la panna fresca! Sono intollerante al lattosio e, giusto per non farci mancare niente, non riesco a mangiare la soia poiché mi porta tutta una serie di "squilibri" ormonali!
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, allora questa torta puoi farla anche senza panna, puoi sostituirla con un latte vegetale a tua scelta, forse e dico forse risulterà un pò meno morbida ma ti assicuro che se le mele sono belle grandi e buone non noterai la differenza, fammi sapere.
      ciao Verdiana

      Elimina