mercoledì 28 novembre 2018

Cereali minori e pranzi per due





Quando si inizia uno svezzamento che definiremo “tradizionale” (anche se questo è un concetto decisamente superato), si inizia pensando di dover acquistare farine speciali o prodotti appositamente studiati per l’infanzia.
Poche sono le mamme che di fatto utilizzano i cereali (quelli in chicco) per l’alimentazione dei bambini, con questo secondo post volevo semplicemente farvi vedere come organizzandosi ancora una volta con il pranzo mamma e bambino possono mangiare insieme gli stessi cibi.
In questo caso ho scelto un cereale minore, il miglio che anticamente faceva parte della nostra cultura ma che oggi è quasi del tutto scomparso dalle nostre tavole.
Il miglio che potete trovare anche decorticato è decisamente molto digeribile perciò indicato per l’alimentazione dei piccoli. 


Miglio zucca e piselli 

Per la mamma
80 gr di Miglio 
40 gr di piselli (freschi o surgelati)
50 gr di zucca
20 gr di fagiolini
10 gr di olio Evo
sale q.b.
spezie ed erbe aromatiche a piacere

Per il bimbo
30 gr di Miglio
15-20 gr di piselli
20 gr di zucca
5 gr di olio Evo




Procedimento:
La prima cosa da fare e risciacquare molto bene il Miglio, dopodichè lessatelo in acqua calda (il doppio rispetto alla dose di cereale), avendo cura di far assorbire tutto il liquido, senza scolare.
Per la cottura del miglio ci vogliono circa 15-20 minuti e non è necessario l’ammollo.
Nel frattempo ponete in cottura nel Baby Menu NUK i piselli (freschi o surgelati) e la zucca, e qualche fagiolino.
Al segnale acustico del timer del Baby Menu NUK estrarre il contenitore con le verdure e i piselli cotti a vapore, versare in un piatto la quantità per il condimento del Miglio della mamma, il restante andrà inserito nel bicchiere del Baby Menu NUK (dopo aver tolto l’acqua di cottura), aggiungere il Miglio ben cotto del bambino e azionare il frullatore per uniformare la consistenza.





Il piatto della mamma va completato e aggiustato con l’aggiunta di olio, sale, spezie ed erbe aromatiche a piacere
Il piatto del bambino invece avrà solo l’aggiunta di olio.
Stesso menù, consistenze diverse, si può fare!

La possibilità di creare ricette di questo genere sono infinite, potete inserire pesce da cucinare al vapore (che però poi vi consiglio di dare a parte appena il bambino acquista un pò di abilità con le consistenze), aggiungere della ricotta fresca in fase di frullatura ecc.
In un’unica preparazione la mamma e il bambino possono mangiare insieme, via via che il bambino acquisirà competenze maggiori si potrà passare alla minor frullatura (il Baby Menu NUK infatti prevede 2 velocità di frullatura) questo per abituare via via il piccolo a consistenze più solide.

Spero con questi due post di esservi stata d’aiuto nel capire che l’alimentazione mamma-bambino è possibile e facile.
Se vi siete persi il post precedente potete cliccare qui e leggerlo.

E vi auguro come sempre una sana alimentazione ricca di gusto e colore.



Post in collaborazione con NUK

Foto di Andrea Signori

Nessun commento:

Posta un commento